QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DI
GENNAIO 2018.
Cari Associati,
innanzi tutto ringrazio i “rispondenti”, ovvero tutti
quelli che hanno dedicato un pò del loro tempo per dare le proprie valutazioni
alle domande proposte nel Questionario di Soddisfazione.
L’obiettivo del Questionario è stato quello di
comprendere sia la conoscenza generale sulla previdenza sia la comprensione
dell’operatività del Fondo, e se possa eventualmente essere migliorata la
capacità del Fondo di relazionarsi con gli iscritti, ampliare l’offerta dei
servizi offerti e proporre informazioni, iniziative che possano dare un maggior
supporto alle necessità non solo di tutti voi, che siete i nostri interlocutori
principali, ma anche dei colleghi dei quali ad oggi abbiamo ricevuto solo il
contributo contrattuale aziendale, e che nel futuro potrebbero decidere di
iscriversi personalmente a PREVINDAPI per beneficiare di tutti i vantaggi e
opportunità che la Previdenza Complementare offre, e di cui voi state già
beneficiando.
Dai vostri giudizi emerge una percezione, che già in
parte emergeva dalle sensazioni tratte da chi opera quotidianamente all’interno
della fondo, di una valutazione nel
complesso positiva nei confronti di PREVINDAPI, in relazione sia agli aspetti
più generali sia ai rapporti diretti intrattenuti dagli Aderenti e alle
questioni più concretamente operative della gestione quotidiana.
Le risposte evidenziano infatti un limitato numero di Iscritti che segnalano
situazioni ritenute come aspetti da migliorare.
Pur considerando ciò molto positivo, prenderemo comunque spunto da queste
risposte e anche dai vari suggerimenti/commenti
che avete lasciato, soprattutto se evidenzianti possibili miglioramenti,
dandovi (già nel corpo del documento) indicazione di come il Fondo cercherà di avviare
azioni mirate per rispondere alle vostre indicazioni, fornendo direttamente
anche eventuali chiarimenti ai dubbi posti.
Allo scopo
verrà definito un piano di azioni da implementare, da inserire nel Bilancio
Sociale come impegno assunto, che consentano di migliorare ulteriormente l’offerta
di servizi e la capacità di relazionarsi del Fondo con voi, con l’obiettivo di riuscire in tal modo a
raggiungere una soddisfazione ancor più ampia di quella attuale da parte di
tutti gli Aderenti a PREVINDAPI.
Per vedere in dettaglio l’analisi delle risposte pervenute e le actions/commenti che verrano messe in atto,
Il tasso di partecipazione al Questionario è stato
pari al 17% degli Aderenti Attivi (1.512), che sulla base delle esperienze di
chi gestisce questionari è da considerare un buon risultato raggiunto.
Considerando peraltro che, come più avanti si potrà
constatare più in dettaglio, solo l’11% di chi ha risposto guarda regolarmente
il Sito e il 72% lo fa solo saltuariamente, è probabile che chi ha partecipato sia
da individuare per lo più tra i circa 900 iscritti a cui il Fondo conosce
l’indirizzo di posta elettronica e a cui ha inviato la mail (e ciò troverebbe
conferma nell’alto numero di risposte che si sono registrate subito dopo i remainder
fatti via mail).
Calcolandola su questa base, la % del tasso di risposta sale quindi al 28%.
Avere la mail di tutti gli iscritti sarebbe dunque
molto importante per riuscire a contattarvi con più facilità, rispondendo in tal modo anche alle
indicazioni che voi stessi avete dato in questo Questionario: si richiede quindi cortesemente a quanti
non l’avessero ancora fatto di provvedere in tal senso, registrando la propria
mail nell’Area Riservata sezione “Gestione dati personali” ovvero segnalarla
direttamente agli uffici del Fondo, considerando i benefici che ne potranno
derivare in termini di efficacia di comunicazione.
Il Presidente